Acquisto maggiori quantità

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino per i grandi acquisti!

REGISTRATI
Le vostre Recensioni
eugenio simonato eugenio simonato
VISURA CAMERALE ORDINARIA - IMPRESA INDIVIDUALE

Ottimi Prezzi e Consegna Rapida


nicola salvatore montesano montesano nicola salvatore
VISURA CAMERALE ORDINARIA - SOCIETÀ DI PERSONE

perfetto


Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

FAQ di Ufficio Camerale

In questa sezione possiamo leggere le Faq o domande frequenti. Basta fare un click sul titolo della sezione desiderata per aprire il menu ed analizzare il contenuto.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non va confusa con altri oggetti omofoni definiti genericamente "elettronici", come ad esempio la firma autografa scannerizzata e conservata come immagine. La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:
• la sottoscrizione di un documento informatico;
• la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
• la sicurezza della provenienza del documento;
• la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.

  1. Completa il processo di acquisto della Firma Digitale (Business Key o Smart Card) nella pagina successiva
  2. Una volta completato l'acquisto riceverai un'email con un link.  Clicca il link e raggiungerai la pagina per generare il modulo di autenticazione.
  3. Sulla pagina compila correttamente il form e genererai automaticamente il modulo di autenticazione in formato pdf. 
  4. Stampa il modulo di autenticazione e rivolgiti ad un pubblico ufficiale (segretario comunale - ufficio anagrafe del comune - notaio - cancelleria del tribunale)  o presso un Incaricato alla Registrazione per completare la fase di autentica della firma digitale.
  5. Spedisci via raccomandata a/r gli originali del modulo di richiesta con l'autentica del pubblico ufficiale e la copia del tuo documento d'identità a Altravia Servizi Srl - Ufficio Firma Digitale - Piazza San Giovanni Decollato, 6 -  05100 Terni (TR)
  6. Una volta ricevuto i documenti procederemo all'emissione dei certificati di firma digitale e alla spedizione del dispositivo all'indirizzo indicato.

I presupposti giuridici che rendono possibili transazioni legali fatte grazie a queste tecnologie, si fondano soprattutto sull'articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59, la cosiddetta "Bassanini 1", che recita:
"Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge...". L'attuale Codice dell'Amministrazione Digitale, D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 dispone inoltre, all'art. 21, comma 2, che "il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia [della forma scritta] prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria".

E' un certificato presente all'interno del dispositivo di firma (Smart Card o token USB), rilasciato dall'ente certificatore autorizzato. Esso è un insieme di informazioni atte a definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della "forma scritta" ai documenti informatici.

E' un certificato che può essere presente all'interno del dispositivo di firma (Smart Card o token USB), rilasciato dall'ente certificatore autorizzato. Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è quello di firmare messaggi di posta elettronica (garanzia dell'identità del mittente); può anche essere usato per accedere a siti web (al posto di user/password). A questo certificato, al momento del rilascio, viene associato un indirizzo di posta elettronica in modo univoco, quindi il certificato potrà essere usato solo con quell'indirizzo.

Per firmare digitalmente un documento occorre innanzitutto avere a disposizione un dispositivo di firma (smart card) con il certificato di sottoscrizione rilasciato da InfoCert ed un lettore di smart card. Inoltre bisogna aver provveduto ad installare sul proprio computer il sofware che permette al lettore di dialogare con il PC, quello che consente di leggere la smart card ed infine il software di firma DiKe

Una volta concluse correttamente queste operazioni sarà possibile procedere con la firma del documento avviando DiKe con un doppio clic sull'icona presente sul desktop al termine dell'installazione del programma.

Utilizzando il software Dike, distribuito gratuitamente da InfoCert. Dike consente di apporre e/o verificare una o più firme su qualunque tipo di file, nonché di marcarlo temporalmente, in conformità alle regole CNIPA.

Per annullare l'acquisto di una firma digitale occorre inviare una raccomandata contenente la lettera di disdetta unitamente al modulo di riconoscimento che è arrivato via email (anche senza firma autenticata) e ad una copia di un documento di riconoscimento valido.

La raccomandata dovrà essere spedita a:

Altravia Servizi Srl

Ufficio Firma Digitale

Piazza S. Giovanni Decollato, 6

05100 Terni