Acquisto maggiori quantità

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino per i grandi acquisti!

REGISTRATI
PayPal e Carte Credito Accettate
Le vostre Recensioni
VISURA CAMERALE ORDINARIA - IMPRESA INDIVIDUALE

Grazie per l’assistenza, ottimo servizio

oscar ravasi PUBLIERRE di Ravasi Oscar

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE CON VIGENZA

Fantastico

GIACOMO MANFRIN FER.OL.MET. SPA

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Come attivare l'Identità Digitale (SPID) con la Firma Digitale

Come attivare l'Identità Digitale (SPID) con la Firma Digitale

di Luca Scuriatti

Che Cos’è SPID?

SPID è il sistema pubblico ideato dall’AgID per consentire ai cittadini di accedere con un pin digitale unico a tutti i servizi online dei siti della Pubblica Amministrazione. E' da anni che nel nostro paese si parlava di SPID ma negli ultimi mesi ha avuto una significativa accellerazione.
Dal 15 marzo 2016 i tre enti gestori dell'identità digitale – TIM, Poste Italiane e Infocert – hanno iniziato a rilasciare le identità digitali.

Come Ottenere un’Identità SPID

Per ottenere un'identità SPID è necessario rivolgersi ad uno dei tre enti gestori e effettuare il processo di identificazione e registrazione. In concreto i tre enti gestori dell'identità digitale dovranno verificare l'identità del soggetto. Il soggetto (cittadino o impresa) per ottenere l’identità SPID dovrà fornire nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi del documento d’identità, mail e numero di cellulare.

Come i Gestori di Identità Digitale Verificheranno l'Identità del Soggetto?

Il processo di identificazione o verifica dell'identità del cittadino può avvenire attraverso Firma Digitale, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei servizi (CNS), riconoscimento de Visu o riconoscimento web. Ogni Gestori dell'identità digitale può scegliere tra differenti modalità di riconoscimento:

  • Tim attualmente ha predisposto solo il riconoscimento web con Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), mentre entro l'anno prevede l'attivazione del servizio di identificazione anche presso i propri negozi fisici
  • Poste Italiane oltre alla modalità online attraverso Carta Nazionale dei Servizi/Carta d'identità elettronica attiva o Firma Digitale o con un processo semplificato se possessori di alcuni prodotti Poste, ha predisposto 360 Uffici sul territorio nazionale, con l'obiettivo di estendere il servizio di identificazione a tutti gli uffici
  • InfoCert prevede 4 modalità: De Visu, via WebCam, CNS e Firma Digitale.

Tutti i gestori dell'identità digitale prevedono come modalità di verifica la firma digitale ed è necessaria acquistarne una prima del processo di verifica.

Quali Prodotti di Ufficio Camerale serviranno per lo SPID?

Direttamente su Ufficio Camerale puoi trovare tutte le soluzioni di Firma Digitali (Smart Card InfoCert, Smart Card CNS Aruba, Business Key InfoCert, Firma Digitale Remota OTP Mobile Aruba) utili per l'identificazione.

Condividi su

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa PartnerDiventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci