Acquisto maggiori quantità

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino per i grandi acquisti!

REGISTRATI
Le vostre Recensioni
eugenio simonato eugenio simonato
VISURA CAMERALE ORDINARIA - IMPRESA INDIVIDUALE

Ottimi Prezzi e Consegna Rapida


nicola salvatore montesano montesano nicola salvatore
VISURA CAMERALE ORDINARIA - SOCIETÀ DI PERSONE

perfetto


Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Codice dell’Amministrazione Digitale: la sfida del CAD alle vecchie abitudini della PA.

Codice dell’Amministrazione Digitale: la sfida del CAD alle vecchie abitudini della PA.

Le PA dovranno abbandonare l’uso della carta per passare a procedure digitalizzate

È in vigore da settembre il Decreto Legislativo n° 179, che apporta una serie di modifiche e integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Il decreto dà attuazione a un piano di interventi per digitalizzare il mondo della Pubblica Amministrazione e semplificare le procedure interne e le interazioni degli Uffici Pubblici con i cittadini e le aziende.

Le PA dovranno abbandonare i processi e gli strumenti basati sull’uso della carta per passare a nuove procedure totalmente digitalizzate.

In molti casi le novità introdotte dall’Agenda Digitale e dal CAD sono state percepite come un aggravio di lavoro imposto dall’alto, qualcosa che complica lo svolgimento delle attività anziché semplificarle.

La resistenza al cambiamento finisce quindi per produrre sprechi. Se la digitalizzazione degli strumenti è accompagnata da quella dei processi, risparmio e semplificazione sono certi. Se invece le quotidiane attività amministrative vengono gestite con strumenti digitali ma seguendo le stesse pratiche a cui si era abituati con la carta, i vantaggi non arrivano.

I software non sono che degli strumenti: la loro efficacia dipende da come vengono utilizzati; il loro cattivo utilizzo dipende, nella maggior parte dei casi, dalla resistenza al cambiamento e dalla conservazione di vecchie abitudini e modus operandi. Per questo i vantaggi ottenibili dall’applicazione di nuove norme, leggi e regolamenti rischiano comunque di restare (letteralmente) sulla carta.

Il fatto è che l’innovazione non può essere imposta e per recuperare terreno sul fronte della Digital Transformation delle PA è quindi necessario investire nella formazione di professionisti che siano in grado di gestire ogni aspetto dell’Amministrazione Digitale.

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci