Acquisto maggiori quantità

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino per i grandi acquisti!

REGISTRATI
PayPal e Carte Credito Accettate
Le vostre Recensioni
VISURA CAMERALE ORDINARIA - IMPRESA INDIVIDUALE

Grazie per l’assistenza, ottimo servizio

oscar ravasi PUBLIERRE di Ravasi Oscar

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE CON VIGENZA

Fantastico

GIACOMO MANFRIN FER.OL.MET. SPA

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Verso il Mercato Digitale Europeo: Firme Digitali e Marche Temporali diventano Europee.

Verso il Mercato Digitale Europeo: Firme Digitali e Marche Temporali diventano Europee.

di Luca Scuriatti

Il regolamento europeo n° 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, passa alla fase applicativa dopo due anni dall'entrata in vigore,.

Che cos’è il Regolamento dell’Unione Europea n° 910/2014 o Regolamento eIDAS?

Il Regolamento eIDAS è il Regolamento europeo che ha come obiettivo la creazione di un mercato unico digitale fornendo una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari ed i mezzi d’identificazione elettronica degli Stati Membri. Il regolamento eIDAS punta a creare uno standard che aumenti la fiducia nelle transazioni elettroniche tra cittadini ed aziende all’interno dell’UE e a semplificare i rapporti tra cittadini europei e Istituzioni. In particolare il regolamento europeo n° 910/2014 o regolamento eIDAS (Electronic Identification and Trust Services) ha l'obiettivo di dare:

  • trasparenza e responsabilità: i requisiti minimi per i fornitori dei servizio fiduciario qualificato (TSP);
  • garanzia di affidabilità dei servizi insieme ai requisiti di sicurezza per fornitori dei servizio fiduciario qualificato ;
  • neutralità tecnologica
  • dare regole e standard al mercato digitale.

Quali sono i Vantaggi per le Imprese e i Cittadini?

La creazione di regole e standard europei consentiranno alle imprese di estendere le proprie attività oltre le frontiere, senza andare incontro ad ostacoli formali e legali nelle interazioni con le istituzioni pubbliche. Un’impresa potrà partecipare elettronicamente ad un appalto pubblico indetto dall'amministrazione di un altro Stato membro senza rischiare il blocco della sua firma elettronica a causa di requisiti nazionali specifici e/o di problemi di interoperabilità. I cittadini potranno, a loro volta, trasmettere la dichiarazione dei redditi online a un altro stato membro, gli studenti potranno iscriversi in modalità elettronica ad università estere.

Quali vantaggi per i Partner di Ufficio Camerale?

Il Regolamento eIDAS offre degli standard a livello comunitario sui prodotti digitali quali firma digitale, marche temporali, PEC offrendo un doppio vantaggio per i partner:

  1. aumenterà il numero di cittadini e imprese italiane interessati ai prodotti digitali, soprattutto coloro che hanno bisogno di usufruire di servizi pubblici di altri Paesi europei o per partecipare ad appalti di altri stati europei;
  2. molti prodotti avranno la stessa validità legale negli altri paesi europei, ad esempio una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri. Che cosa significa? Che si potrà rivolgere per vendere i prodotti digitali non più solo al mercato italiano, ma a quello europeo composto da circa 500 milioni di abitanti

Condividi su

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa PartnerDiventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci