Acquisto maggiori quantità

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino per i grandi acquisti!

REGISTRATI
Le vostre Recensioni
Enzo Amoroso
VISURA CATASTALE STORICA PER PERSONA FISICA

Molto utile e comodo.


barbara idranti studio associato ballardini idranti cavazza
CERTIFICATO CAMERALE STORICO

ottimo


Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Perché un Cittadino Dovrebbe Richiedere uno SPID? SPID e PA, come cambia il rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione

Perché un Cittadino Dovrebbe Richiedere uno SPID? SPID e PA, come cambia il rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione


Che cos’è lo SPID?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

Come posso accedere a SPID?

Per accedere a SPID è necessario avere un'identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per ottenere l'identità digitale è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati all’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) che identificano il cittadino attraverso processi di riconoscimento, rilasciano i dati di accesso SPID e forniscono specifici applicativi per l’accesso ai servizi.
I gestori attualmente accreditati sono InfoCert Id, poste id, e tim id. Tra le diverse modalità di verifica dell'identità dei cittadini da parte dei Gestori dell'identità, vi è la firma digitale. Prima di avviare il processo di identificazione per il rilascio dell'identità digitale, quindi vi consigliamo di premunirvi di Firma Digitale, disponibile sul nostro sito.

Perché SPID è importante per i cittadini?

Accedere a tutti i servizi PA direttamente online e con le stesse credenziali, futuro? No, SPID. SPID semplifica radicalmente il rapporto tra cittadini e PA consentendo ai cittadini di accedere con le stesse credenziali ai servizi della PA. Il cittadino non dovrà ricordare più decine di password, ma con le stesse credenziali accederà a tutti i servizi senza difficoltà.

Quali sono i servizi a cui può accedere per il cittadino tramite lo SPID ?

Oggi la PA offre scorciatoie informatiche che aiutano l’accesso, la consultazione ed il colloquio tra il privato cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Per gli utenti più aperti alle nuove tecnologie l’utilizzo della propria identità digitale SPID apre le porta a servizi accessibili con un click.
Tramite la proprie identità digitale SPID possiamo accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, tra cui ricordiamo il Modello 730 per la dichiarazione dei redditi, ai servizi INPS, Equitalia, INAIL e molti altri servizi regionali e comunali.
Anche l’Università La Sapienza di Roma lo scorso 17 Maggio 2016 ha firmato una convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale che rende l’Università di Roma la prima in italia a dare accesso ai propri servizi tramite lo SPID. Entro il 2017 i cittadini potranno accedere attraverso SPID a tutti i servizi della pubblica amministrazione.

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci